BuFavole: storie di ordinaria disinformazione

Il tema della disinformazione è al centro di un ciclo di conferenze organizzato dall'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI), sede di Pavia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia. 

Il 19 febbraio, il Professore Alessandro Barbero, storico e scrittore italiano,  si soffermerà sul racconto di alcuni miti che riguardano il Medioevo. L'incontro - dal titolo “Falsi miti e dicerie sul Medioevo: quando il secolo si fa meno buio” - si terrà alle 17.30 presso l'Aula Magna dell'Università di Pavia, sita in centro storico.

Il secondo appuntamento è previsto invece per l'8 aprile 2015, presso l'Aula del '400. Il giornalista scientifico Paolo Attivissimo entrerà nel vivo del dibattito sulla disinformazione, soffermandosi sul rapporto tra media e attendibilità delle notizie. Il seminario avrà come titolo: “L'ho letto sul giornale, ma sarà vero? Strumenti informatici contro la disinformazione nei media”.

La responsabile di ADI-Pavia spiega l’iniziativa così: “Come giovani ricercatori conosciamo bene la necessità di approfondire, con senso critico e basandosi su fonti affidabili, i vari aspetti del sapere. Ma nella società di oggi troppo spesso assistiamo a casi di mala informazione dell’opinione pubblica. Questi incontri hanno l'obiettivo di affrontare il fenomeno, cercando di 'svelare' alcune di quelle che noi chiamiamo “Bufavole”. Lo faremo avvalendoci di esperti del settore, ai quali chiederemo di sfatare alcuni miti che permangono nel senso comune.”

La partecipazione agli incontri è aperta a studenti e cittadini.
L’iniziativa è realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti. 

 

Contatti:

Responsabile ADI-Pavia Alessandra Brambati (alessandra [dot] brambatiatgmail [dot] com)

Segretario Francesco Cristofaro (francesco [dot] cristofaro01atateneopv [dot] it)

Responsabile progetto Dante Gabriel Muratore (dantegmuratore@gmailcom)