ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Homepage arrow Pubblicazioni arrow Interviste
Interviste
Approvazione DDL Università: tanti difetti per un provvedimento da cambiare PDF Stampa E-mail

L'ADI, Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani, esprime grande insoddisfazione per l'approvazione del DDL sull'Università. Si tratta, con tutta evidenza, di un provvedimento a tratti inutile quando anche non manifestamente dannoso per l'Università italiana.

Il Ministro aveva promesso di completare l'iter parlamentare entro l'estate: siamo invece arrivati a fine luglio per far approvare solo da un ramo del Parlamento un testo che poteva e doveva essere modificato sostanzialmente e migliorato. Da questo punto di vista per il Ministro si tratta di una seria sconfitta all'interno del governo: con simili premesse è davvero impossibile essere rassicurati dalle sue affermazioni sulla volontà di individuare nuove e aggiuntive risorse per l'Università. È del tutto palese che il governo continui a considerare l'Università semplicemente come una voce di bilancio da tagliare, anche a rischio di farla scomparire.

Leggi tutto...
 
5-9 luglio - Mobilitazione contro DDL Università PDF Stampa E-mail
ADI, ADU, AND, ANDU, APU, CGA, CISAL, CISL-Università, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS, FLC-CGIL, LINK-Coordinamento Universitario, RdB-USB Pubblico Impiego, RETE 29 APRILE, SNALS-Docenti Università, SUN, UDU, UGL-Università e Ricerca, UILPA-UR 

Le Organizzazioni e le Associazioni dell’Università, nel riconfermare il giudizio negativo sul DDL 1905 sull’Università che l’Aula del Senato si appresterebbe a discutere e sulla Manovra finanziaria che colpisce pesantemente l’Università e coloro che vi operano, registrano con soddisfazione la crescita di una mobilitazione sempre più adeguata alla gravità della situazione: Organi collegiali e Assemblee hanno deciso o stanno decidendo forme di protesta che recepiscono le indicazioni delle Organizzazioni e delle Associazioni universitarie (astensione dei professori e dei i ricercatori dai compiti didattici non obbligatori per legge e partecipazione il 1 Luglio alle Assemblee di Ateneo nei Rettorati con occupazione simbolica degli stessi) e in molti casi vanno anche oltre (invito alle dimissioni dalle cariche accademiche e sospensione dell’attività didattica). 

Le Organizzazioni e le Associazioni dell’Università, per intensificare la protesta, indicono dal 5 al 9 luglio una Settimana nazionale di mobilitazione di tutte le componenti (docenti, precari, tecnico-amministrativi, studenti) durante la quale, tra l’altro, convocare Assemblee permanenti di Facoltà e di Ateneo, anche al fine di coinvolgere pienamente gli studenti.
    

Si invitano fermamente i Rettori e gli altri Organi accademici a non intraprendere azioni che in qualsiasi modo ostacolino la protesta.
 

Roma, 24 giugno 2010
 
1 luglio - Occupazione simbolica rettorati per protesta contro il DDL Università PDF Stampa E-mail
ADI, ADU, AND, ANDU, APU, CGA, CIPUR-CONFSAL, CISAL, CISL-Università, CNRU, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS, FLC-CGIL, LINK-Coordinamento Universitario, RdB-USB Pubblico Impiego, RETE 29 APRILE, SNALS-Docenti Università, SUN, UDU, UGL-Università e Ricerca, UILPA-UR 

Le Organizzazioni e le Associazioni dell’Università hanno esaminato il Decreto legge Tremonti di manovra economica straordinaria, nel suo insieme e per quanto attiene l’Università.

Considerato che la manovra colpisce in primo luogo la presenza pubblica in Italia, le Organizzazioni e le Associazioni rilevano che ciò avviene da una parte ridimensionando le risorse destinate ai servizi pubblici, dall’altra diminuendo il numero complessivo dei dipendenti e dall’altra ancora diminuendo le loro retribuzioni in modo permanente e progressivo nel tempo.
 Viene così completato l’attacco alla sfera pubblica e all’Università già avviato dalla legge 133/08 sul piano economico.

Per l’Università, caso unico del pubblico impiego, ciò comporta un ulteriore riduzione del finanziamento e danni definitivi per il futuro del Paese, in particolare:
- il Finanziamento Ordinario (FFO) previsto rende impossibile chiudere i bilanci dell’Università senza alcuno spazio per la ricerca: nel 2011 il taglio sarà del 14,9%;    
- sarà impossibile effettuare nuovo reclutamento in ruolo nell’Università;
     
- viene peggiorata la condizione dei docenti e del personale t-a;
- si chiudono di fatto le prospettive di inserimento nella docenza e nei ruoli del personale tecnico-amministrativo per quasi tutti gli attuali precari;
- rimangono i tagli al diritto studio previsti della legge 133 (né sono stati ancora trasferiti alle Regioni gli stanziamenti previsti dalla legge 1/2009).
Leggi tutto...
 
Giornate informative ADI: ERC starting Grants. PDF Stampa E-mail

I progetti dell'Unione europea per il sostegno ai ricercatori più meritevoli.

giovedì 3 giugno 2010
Ora: 16:00 - 18.30
Luogo: Sapienza - Città Universitaria - Dipartimento di Fisica
edificio Marconi - Aula Careri, Roma

L'associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (ADI) organizza un incontro-seminario in cui, con alcuni esperti, si parla degli ERC starting grants. Come si scrive un progetto di ricerca e quali sono le prospettive per un giovane dottore di ricerca saranno i temi principali. Il seminario è espressamente rivolto a Dottorandi e Post doc ma anche agli studenti che vogliano avere un'idea di come un giovane ricercatore si debba proiettare nel mondo della ricerca Europea.

Purtroppo è una cosa seria, quasi da prendere appunti :)

Programma


16:00 Prof. Giancarlo Ruocco: Apertura dei lavori Direttore del Dipartimento di fisica
16:20 F. Vitucci Segretario ADI: relazione di presentazione dell'associazione
16:40 Prof. Bartolomeo Azzaro Prorettore per lo Sviluppo delle attività formative e di ricerca.
17:00 Dott.ssa F. Prete, APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea: Il settimo programma quadro e gli ERC Starting grants
18:00 Question Time
18:30 Chiusura dei lavori

pdf Scarica il Volantino
Leggi tutto...
 
ADI Trento e ADI Padova portano Dottorato e Ricerca tra la gente! PDF Stampa E-mail

ADI Trento e ADI Padova hanno organizzato due iniziative per far uscire fuori dalle mura dei laboratori di ricerca il lavoro di dottorandi e ricercatori.

A Trento martedì 25 maggio presso la residenza Universitaria S. Bartolameo si è tenuta la "PhDs' Night" una serata dedicata ai dottorandi e dottori dell’Università di Trento, in cui esplorare liberamente terre interdisciplinari. Il programma ha previsto, dopo la presentazione della serata da parte della locale sede ADI, l'esposizione dei poster sulle attività di ricerca dei vari dottorandi, che hanno avuto modo di confrontarsi e di scambiarsi idee.

ADI Padova, invece, riproporrà anche quest'anno l'iniziativa il "Dottorato in piazza" per avvicinare la popolazione e la società civile alle tematiche della ricerca e far venire in contatto la gente con quanto di buono viene fatto all'interno delle università e dei centri di ricerca. Perché è utile la ricerca? Cosa fa un dottorando? E un ricercatore? Sono alcune delle domande a cui si potrà trovare una risposta parlando direttamente con i giovani ricercatori. ADI Padova vi aspetta tutti in P.zza Garzeria (davanti al Pedrocchi) la mattina di sabato 29 maggio!

Per maggiori info potete andare sui siti di ADI TN www.dottorato.it/trento e ADI PD www.dottorato.it/padova.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 258

Newsletter







webmail

Indirizzo e-mail
Password
Inserisci la mail con @dottorato.it

Login