Darwin Day - Evolution is Revolution

Riceviamo a pubblichiamo la notizia della seguente iniziativa organizzata dai colleghi di ADI Pavia.

Il 15 febbraio 2016, alle ore 17.30, presso l’Aula Golgi del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Pavia (Piazza Botta 9), si terrà il Darwin Day Pavese.

L’evento, nato in Inghilterra e dal 2003 celebrato anche in numerose città italiane, intende omaggiare l’illustre scienziato e pensatore Charles Darwin.

Grazie all’iniziativa organizzata e promossa dall’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Pavesi (ADP), quest’anno il Darwin Day si svolgerà anche a Pavia in un evento il cui scopo principale è quello di stimolare la curiosità e l’interesse della cittadinanza verso il tema dell’evoluzionismo.

“Il progetto, nato dalla volontà di un gruppo di dottorandi e dottori di ricerca”, spiega Alessandra Brambati, Presidentessa dell’Associazione, “vuole promuovere il valore e la bellezza della ricerca scientifica e intende divulgare tra il grande pubblico l’importanza del pensiero evoluzionistico”.

Alla conferenza interverranno:

  • Prof. Paolo Mazzarello, docente di storia della medicina,
  • Prof. Telmo Pievani, filosofo della scienza,
  • Prof. Maurizio Casiraghi, professore di zoologia e biologia evoluzionistica

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pavia e realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Pavia e con l’Associazione studentesca Coordinamento per il Diritto allo Studio UDU.

L’iniziativa è realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’evento è gratuito.

Presidente dell’Associazione Alessandra Brambati (alessandra [dot] brambatiatgmail [dot] com)
Responsabile progetto Sofia Braschi ( sofia [dot] braschi01atuniversitadipavia [dot] it)