Guida ADI al Dottorato 2018

La Guida ADI al Dottorato è uno strumento che l’Associazione dottorandi e dottori di ricerca Italiani (ADI) fornisce gratuitamente a chiunque sia interessato al dottorato, e che si propone di dare risposta ad alcune delle domande più frequenti sul dottorato di ricerca in Italia.

Le informazioni contenute nella guida sono aggiornate al 2018. Queste derivano da documenti ufficiali e dall’esperienza dei molti soci ADI che, ogni giorno, volontariamente aiutano i colleghi ad affrontare i piccoli e grandi problemi che complicano la vita dei giovani ricercatori in Italia. Obiettivo di questo documento è quello di dare un senso alla Biblioteca di Babele di leggi, regolamenti e consuetudini che regolano il dottorato in Italia.

Le informazioni fornite sono il più possibile generali e applicabili nella quasi totalità delle Università italiane. Alcuni dettagli, tuttavia, variano anche considerevolmente tra ateneo e ateneo, e a volte anche tra i diversi corsi in una stessa università. Invitiamo dunque i lettori a segnalarci imprecisioni o variazioni rispetto alle norme dei loro atenei o dipartimenti.