Parma

La sede ADI Parma nasce ufficialmente il 29 marzo 2025 da un gruppo composto da due assegnisti post-doc, due dottorandi e un borsista, già impegnati nella rappresentanza studentesca con ruoli istituzionali in quattro differenti Dipartimenti dell’Ateneo e in Senato Accademico. Durante il biennio di attività rappresentativa 2023-2025 è stato conseguito, tra gli altri, il riconoscimento dell’indennizzo della maternità per le dottorande.
Nel maggio 2025 viene eletta, come rappresentante in Senato Accademico del collegio dottorandi, la prima dottoranda socia ADI: la Dott.ssa Clara Benfante.
Insieme a lei e all’assemblea delle i soci, il Coordinamento sta lavorando per l’eliminazione del dottorato senza borsa, la garanzia di spazi di lavoro consoni e sicuri, nonchè l’accesso alle visite mediche di medicina del lavoro. Ultimo, ma non per importanza, il tema della salute mentale dei e delle dottorandi/e.
Il Coordinamento ADI Parma è disponibile all’ascolto dei dottorandi/e e dottori/sse di ricerca e alla programmazione, a livello dipartimentale e centrale di Ateneo, al fine di migliorare le condizioni e il benessere lavorativo. Allo stesso tempo si impegna nell’organizzazione di eventi sociali di incontro e dialogo della popolazione studentesca. Per fare ciò, promuove la condivisione di esperienze, idee e buone pratiche con altri coordinamenti locali ADI per la creazione di una rete universitaria su scala nazionale.

Coordinamento
  • Laura Ducci (Coordinatrice)
  • Lorenzo Toma (Vice-coordinatore)
  • Davide Bisi (Tesoriere)
  • Maria Laura Grilli (Responsabile della Comunicazione)
  • Stefano Sala (Responsabile dell'Organizzazione)
Contatti
Vicolo Grossardi 6, ParmaEmail parma@dottorato.it
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: