Estensione DIS-COLL: prime risposte dalle sedi INPS

Nell'ambito della Campagna "Vengo anch'io, no tu no!?" per l'estensione dalla DIS-COLL ad assegnisti, dottorandi e borsisti, l'ADI ha inviato a tutte le sedi regionali INPS una richiesta ufficiale di chiarimenti sulla composizione della platea dei beneficiari

Di seguito le prime risposte pervenute. 

 

Direzione Regionale Emilia Romagna

"Si premette che l’interpretazione riguardo l’estensione della prestazione DIS-COLL a dottorandi ed assegnisti di ricerca non può assolutamente essere a carattere regionale, ma deve necessariamente provenire dalla Direzione Generale, in quanto l’INPS è un Istituto nazionale e altrettanto è la normativa in argomento.

Nel merito, la Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del reddito ha ritenuto che l’attività degli assegnisti e dottorandi di ricerca non sia riconducibile a collaborazione coordinata e continuativa, pertanto la prestazione DIS-COLL non è estensibile a tali soggetti. 
Cordiali saluti"

Alessandra Zanotti
Dirigente regionale Prestazioni, Credito e Welfare

 

Direzione Regionale Campania

"Il Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2015, recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, ha dettato, tra l’altro, nuove norme in materia di indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata.

In particolare, l’art. 15 del richiamato decreto legislativo ha istituito, in via sperimentale per il 2015, in relazione agli eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 2015 e sino al 31 dicembre 2015, una nuova indennità di disoccupazione mensile - denominata DIS-COLL - rivolta ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. Per evento di disoccupazione si intende l’evento di cessazione dal lavoro che ha comportato lo stato di disoccupazione. 

Sono destinatari della indennità DIS-COLL i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto - con esclusione degli amministratori e dei sindaci - iscritti in via esclusiva alla gestione separata presso l’INPS, non pensionati e privi di partita IVA, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione.

Gli assegnisti di ricerca e i dottorandi titolari di borsa sono esclusi dalla tutela prevista dal decreto su citato e di conseguenza eventuali domande presentate dagli stessi saranno respinte."

Alberto Scuderi
Direttore Regionale

 

Direzione Regionale Calabria

"Con riferimento alla richiesta di un parere in merito a quanto in oggetto, inoltrata dalla S.V. il giorno 7 maggio u.s., Le rappresento che, in data odierna, la scrivente Direzione Regionale ha provveduto all'inoltro del Suo quesito alla competente Direzione Centrale. 

Sarà cura della scrivente rendere noto alla S.V. l'orientamento di questo Istituto. 
Cordiali saluti"

Antonella Cardamone
Dirigente regionale Prestazioni a sostegno del reddito.