Scuola

L'Area Tematica "Scuola" nasce come Gruppo Operativo di Lavoro (GOL Scuola) pochi mesi dopo la fondazione dell'ADI, nel 1998. È coordinata inizialmente da Emanuele Piccione, al quale succede nel 2004 Teodosio Orlando. Nel 2007 assume la guida del GOL Scuola Marco Franceschin.

Il GOL Scuola viene sciolto nel 2008, per essere ricostituito come Area Tematica "Valorizzazione", con l'obiettivo di studiare e proporre misure per valorizzare il dottorato nel pubblico impiego, nel settore privato e nella scuola. Nel 2015, data l'eccezionale rilevanza del tema, l'Area Tematica "Scuola" viene scorporata da quella dedicata alla "Valorizzazione" e il suo coordinamento viene assegnato a Giuseppe Stancarone (Università di Bari).

L'Area Tematica "Scuola" si occupa della valorizzazione del titolo di dottore di ricerca all'interno delle scuole primarie e secondarie. Obiettivo principale dell'AT è quello di concertare, con le istituzioni preposte, una giurisprudenza atta a conciliare le competenze e le metodologie dei giovani ricercatori con le esigenze del sistema scolastico nazionale. Sin dalla sua fondazione, l'area si occupa di trovare soluzioni che prevedano un più agevole inserimento del dottore di ricerca nella fase di reclutamento dei docenti. I membri dell'area scuola sono soci delle varie sedi ADI, ed esprimono all'interno di una mailing list idee e opinioni che vengono poi incluse nelle richieste che ADI rivolge agli attore politici e istituzionali.

Il coordinatore dell'area tematica è Giuseppe Stancarone (Università di Bari).