PhD Italents: Operazione Trasparenza

Il 18 novembre 2016 il progetto PhD Italents ha ufficialmente chiuso la fase di selezione dei candidati in possesso del titolo di Dottore di Ricerca alle offerte presentate da parte delle imprese. Il progetto è entrato ora nella fase finale di valutazione, allo scopo di identificare le offerte che verranno cofinanziate nell'ambito del progetto. Purtroppo, come puntalmente evidenziato dall'ADI nell'analisi del 4 maggio scorso, le offerte che verranno cofinanziate saranno 136, un numero considerevolmente minore rispetto alle 730 selezionate ad inizio anno (18.63%).

Dalla data di chiusura del processo di candidatura da parte dei dottori di ricerca, le offerte di lavoro proposte dalle imprese non risultano più accessibili sul sito del progetto. Non abbiamo chiaro il motivo per cui la Fondazione CRUI abbia deciso di interrompere l'accesso alle offerte di lavoro. Il progetto PhD Italents è finanziato in parte da fondi pubblici, e questo basterebbe a consigliare una maggiore trasparenza nella gestione delle informazioni relative alle candidature e alla valutazione delle medesime. In quest'ottica, la decisione della Fondazione CRUI di rendere indisponibili le 730 offerte selezionate ci pare quanto meno bizzarra.

Per questo motivo abbiamo deciso di dare il via oggi ad una piccola "Operazione Trasparenza". Rendiamo pubbliche oggi, per tutti gli iscritti al sito dottorato.it, le 730 offerte di lavoro selezionate dalla Fondazione CRUI, complete di tutte le informazioni originariamente mostrate nelle pagine web del sito del progetto PhD Italents. Per facilitare la consultazione delle offerte di lavoro, abbiamo creato cinque differenti tabelle:

Le righe delle tabelle possono essere ordinate cliccando sul titolo delle colonne, e le singole offerte possono essere consultate semplicemente cliccando sul link del titolo.

Per visualizzare le offerte è sufficiente iscriversi al sito attraverso questo form, completando il primo step della registrazione. Chi lo desidera, può anche iscriversi all'associazione, effettuando un bonifico da 10€ secondo le modalità indicate; l'iscrizione avrà validità per l'intero anno 2017.

Le informazioni che proponiamo non possono essere considerate totalmente accurate. Abbiamo cercato di garantire la più completa identità con le offerte originariamente riportate dal sito della Fondazione CRUI, ma la procedura automatica che abbiamo utilizzato non ci consente di garantire che le informazioni riportate siano totalmente corrette. Ricordiamo ai colleghi, dunque, che la fonte originaria e autoritativa di questi dati è la Fondazione CRUI; in caso abbiate necessità di verificare i dati riportati, vi invitiamo a rivolgervi alla Fondazione.

ADI si propone di tornare ancora sul tema del progetto PhD Italents, una volta che la valutazione delle offerte da parte della Fondazione MIUR sarà conclusa, con una analisi finale allo scopo di evidenziare i lati maggiormente problematici del progetto e di proporre correttivi per eventuali edizioni future. Se volete saperne di più, dunque, continuate a seguirci.