valorizzazione

ADI alla Giornata Nazionale sul Dottorato di ricerca 2019

giornata-nazionale-dottorato-di-ricerca-2019

Lo scorso 12 giugno si è tenuta presso l’Università degli Studi di Brescia la Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca, importante evento nazionale organizzato dalla CRUI a cui ha partecipato anche l’ADI, rappresentata da Lucia Baldino, membro della segreteria nazionale dell’associazione. Tra i relatori presenti diverse personalità di spessore come il nuovo Presidente del CUN Antonio Vicino, il Presidente dell’ANVUR Paolo Miccoli e l’Head of EUA-CDE Alexander Hasgall. 

Problema immigrazione in Italia: ultimi per attrazione di laureati e dottori di ricerca

immigrazione-italia

L'Italia è agli ultimi posti tra i Paesi OCSE per attrazione di lavoratori altamente formati. Grazie al questionario ADI "Ascoltare per rappresentare" sappiamo ad esempio che i dottorandi stranieri incontrano barriere linguistiche e burocratiche. Inoltre, le prospettive future in Italia non sono affatto incoraggianti a causa degli scarsi investimenti in ricerca sia del settore pubblico che del settore privato. Le proposte dell'ADI sull'Università e sulla valorizzazione del dottorato mirano proprio a cambiare tutto questo.

Valorizzazione Dottorato: proposte ADI accolte anche in Toscana

dottorato-concorsi-toscana

La campagna dell’ADI per la Valorizzazione del Dottorato di ricerca nella pubblica amministrazione continua a riscontrare successi. Questa mattina, il Consiglio Regionale della Toscana ha discusso ed approvato la mozione “In merito alla valorizzazione del dottorato di ricerca nell’ambito dei concorsi pubblici” banditi dalla Regione.

ADI e Fondazione Emblema presentano forDoc: iscriviti al webinar!

fordoc-webinar-adi-emblema

Il 18 marzo dalle 18.30, ci sarà il webinar Presentazione forDoc tenuto da Fondazione Emblema ed ADI. Sarà l’occasione per interagire direttamente con gli organizzatori, fare domande ed avanzare proposte e/o osservazioni sulla manifestazione. Saranno presenti: Tommaso Aiello, Presidente di Fondazione Emblema; Matteo Piolatto, Segretario Nazionale dell'ADI; Lucia Baldino, "Area Tematica Valorizzazione" dell'ADI.

forDoc e ADI insieme per valorizzare il dottorato di ricerca nel mondo delle imprese

borsa-fordoc

forDoc | L’ADI è partner anche quest’anno della Borsa del Placement forDoc, l’iniziativa di recruiting a livello nazionale dedicata esclusivamente ai dottorandi e dottori di ricerca organizzata dalla Fondazione Emblema. La manifestazione, finalizzata ad offrire a dottorandi e dottori di ricerca un’occasione per l’inserimento professionale in aziende interessate a reclutare personale altamente specializzato, si terrà a Verona dall’1 al 3 ottobre prossimi.

Pagine