A "Tor Vergata" i colleghi premiano ADI

A "Tor Vergata" i colleghi premiano ADI

Nelle recenti elezioni di aprile per il rinnovo della rappresentanza dei dottorandi dei consigli di dipartimento della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", ADI Roma ha presentato tre candidati ai Consigli di Dipartimento della Facoltà di Lettere.

Da parte dei dottorandi è emersa netta la volontà di partecipare alla vita democratica dell'ateneo ed essere rappresentati da chi da anni si impegna con serietà nella tutela dei diritti dei dottorandi: ADI Roma ha infatti eletto ben tre rappresentanti su un totale di quattro seggi.

Questo straordinario risultato premia chi fa della propria attività di rappresentanza un bene comune, ed è ancora più importante se si pensa che solo il 48% degli atenei italiani garantisce effettivamente rappresentanza nei Consigli di Dipartimento ai dottorandi e agli assignisti di ricerca (fonte: VII Indagine ADI su dottorato e post-doc, capitolo rappresentanza, slide 9). Il risultato ottenuto a Tor Vergata, dunque, si inserisce nella più ampia lotta nazionale per la rappresentanza dei dottorandi e assegnisti di ricerca nelle Università italiane.

"Siamo molto soddisfatti del risultato” - commenta Dino Biancolini, neo-coordinatore di ADI Roma. “L’elezione di Francesco Marola, Leonardo Franchi e Tiziano Gasbarro è frutto del lavoro svolto in questi mesi da un agguerrito gruppo di volontari che hanno guidato la battaglia per garantire a tutti i dottorandi di Tor Vergata la gratuità dei 24 CFU, fornito assistenza ai colleghi nella compilazione della prima tornata di domande per la DIS-COLL, per non parlare dell'ultima grande vittoria, l'aumento della borsa per tutti i dottorandi."

A tutti coloro che si sono impegnati e ci hanno dato fiducia va il nostro ringraziamento", dichiarano i neo-eletti rappresentanti dei dottorandi. "Abbiamo già iniziato a lavorare e presto parteciperemo al nostro primo Consiglio di Dipartimento. Sarà nostra cura aggiornare i colleghi su quanto discusso."

Due dei neo-eletti, Francesco Marola e Leonardo Franchi, sono entrati recentemente a far parte dell'esecutivo di ADI Roma, nel quale rappresenteranno le istanze dei soci ADI dell'ateneo di Tor Vergata.

Tags: