CNSU

CNSU: approvate due mozioni ADI per l'aumento della borsa, l'abolizione delle tasse e il superamento del dottorato senza borsa

CNSU: approvate due mozioni ADI per l'aumento della borsa, l'abolizione delle tasse e il superamento del dottorato senza borsa

Nel corso della seduta del CNSU del 22 e 23 novembre 2018 sono state approvate all'unanimità due mozioni presentate dall'ADI e relative al dottorato di ricerca.

Ripartizione FFO 2018: CNSU, risorse insufficienti per il normale funzionamento dell'Università italiana

Ripartizione FFO 2018: risorse insufficienti per il normale funzionamento dell'Università italiana

Nel corso della sua 15° adunanza, tenutasi lo scorso 27 luglio, il CNSU ha approvato il proprio parere sullo schema di decreto relativo ai criteri di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università per il 2018. Il parere, approvato all'unanimità, recepisce le osservazioni di ADI in merito e critica fortemente l'impianto del decreto. In un contesto in cui la quota premiale aumenta di peso rispetto alla quota base, e quest'ultima è ampiamente insufficiente a garantire il normale funzionamento degli atenei, la ripartizione assume una logica punitiva e non incentivante.

CNSU: approvata mozione ADI per un fondo per il soggiorno all'estero a favore dei dottorandi non borsisti

CNSU: approvata mozione ADI per un fondo per soggiorni all'estero a favore dei dottorandi non borsisti

Nel corso della seduta del CNSU dello scorso 3 novembre è stata approvata una mozione che chiede al governo di facilitare la mobilità all’estero per i dottorandi senza borsa stanziando un fondo destinato allo scopo. La mozione, presentata dal rappresentante dei dottorandi Matteo Piolatto, è stata approvata ad amplissima maggioranza.

CNSU al MIUR: dottorandi e dottori di ricerca non siano penalizzati nell'accesso all'insegnamento

Tutelare i dottorandi e valorizzare il dottorato di ricerca nell'accesso all'insegnamento, nel quadro del nuovo sistema di formazione iniziale e tirocinio (FIT) introdotto con la Legge 107/2015 "Buona Scuola". Queste le richieste che il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) ha indirizzato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nel quadro di una mozione sul decreto legislativo per il "Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione", approvata all'unanimità nel corso dell'adunanza del 21 aprile. Le richieste sono state presentate dell'ADI attraverso il suo rappresentante in CNSU, Matteo Piolatto.

Pagine