guida ADI
È oggi disponibile, grazie al contributo delle socie e dei soci dell'ADI, la Guida alla Riforma del preruolo secondo il D.L. 36/2022. Questo documento intende esporre e chiarire i principali mutamenti avvenuti a seguito della cosiddetta “Riforma del preruolo”, cioè l’insieme di norme entrate in vigore a seguito della conversione in legge del D.L. 36/2022 Misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), nel quale si recepisce una parte dell’impianto delineato nel D.D.L. 2285, a firma del senatore Francesco Verducci, attualmente depositato presso il Senato della Repubblica.
Pubblicato Mer, 27/07/2022 - 22:54
Oggi rilasciamo la nuova Guida ADI su Dottorato e Scuola con i contenuti aggiornati a settembre 2021. La guida, redatta dall'Area Tematica Scuola, propone alcune FAQ riguardanti il tema dell’insegnamento e del dottorato di ricerca, ed è stata arricchita di domande e risposte che ci sono pervenute negli ultimi mesi, con l'obiettivo di chiarire i tanti dubbi su dottorato e mondo della scuola.
Pubblicato Mar, 07/09/2021 - 16:21
Restituzione di borse di dottorato già percepite, un budget di ricerca fantasma, un rigido obbligo di rendicontazione bimestrale e modifiche al progetto di ricerca quasi impossibili. Sono solo alcune delle problematiche più frequenti che hanno incontrato i nostri colleghi che si sono avventurati nel "dottorato innovativo con caratterizzazione industriale". Per queste ragioni e per sostenere i colleghi abbiamo deciso di creare la prima Guida ADI al dottorato innovativo.
Pubblicato Dom, 12/01/2020 - 21:30
Oggi rilasciamo la nuova Guida ADI al Dottorato con i contenuti aggiornati a novembre 2019 e che per la prima volta comprende una sezione con tutte le informazioni utili in nostro possesso in grado di agevolare la vita dei nostri colleghi con disabilità.
Pubblicato Gio, 12/12/2019 - 22:14
Le condizioni di lavoro e formazione del sistema accademico, al pari di altri luoghi di lavoro, espongono spesso a pressioni, ricatti, condizionamenti ed episodi di corruzione. Denunciare il mobbing, le intimidazioni e i casi di corruzione non è però un procedimento semplice ed è per questo che l'ADI mette a disposizione di tutti la propria Guida per la tutela da mobbing e corruzione.
Pubblicato Ven, 28/06/2019 - 14:15