mur

ADI a colloquio con la Ministra Bernini

Ieri sera la nostra Segreteria Nazionale ha avuto un breve colloquio (15 min) con la Ministra Anna Maria Bernini nell'ambito della raccolta di pareri da Lei effettuata intorno alla legge di bilancio di tutte le componenti del CNSU. Rileviamo e ringraziamo per l'offerta di un successivo colloquio più approfondito e dettagliato, come da noi auspicato da un anno.

Riordinano le nostre vite senza di noi

Riordinano le nostre vite senza di noi

Apprendiamo  dal Decreto Ministeriale n. 1310 del 5 ottobre 2023 che è stato istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca un gruppo di lavoro per «formulare proposte per il riordino, il coordinamento e la razionalizzazione delle norme vigenti in materia di contratti e assegni di ricerca».

Ci permettiamo, pur se non interpellati, di dare un senso a cosa voglia dire per la nostra Associazione “riordinare, coordinare e razionalizzare” le norme che oggi regolano il pre-ruolo universitario.

La condanna di Zaki squarcia il velo dell’ipocrisia sulle promesse dell’Egitto

Mentre l’Italia si dimostra orgogliosa di riallacciare i rapporti di cooperazione scientifica con l’Egitto, il tribunale di Mansura condanna Patrick Zaki a tre anni di carcere. Zaki si è da poco laureato presso l’Università di Bologna, dove aveva seguito il Master in studi di genere nel corso del quale, durante un breve rientro in Egitto a febbraio del 2020, era stato arrestato con l’accusa di essere una minaccia per la sicurezza nazionale, di incitare alle proteste illegali e al terrorismo e, in ultimo, di aver diffuso notizie false sull’Egitto.

Seduta CNSU 12-13 gennaio: ADI impegna il MUR su indennità INPS e riforma del preruolo

Nell’adunanza del 12 e 13 gennaio del CNSU, il massimo organo di rappresentanza degli universitari, dei dottorandi e degli specializzandi, ha approvato all’unanimità due mozioni presentate dal nostro Rappresentante nazionale Davide Clementi che impegnano il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Ministra Anna Maria Bernini su due fronti molto caldi.

Preruolo, finanziamento e dottorato. L'ADI scrive alla Ministra Anna Maria Bernini

All'indomani della formazione del nuovo Governo, l'ADI fa il punto della situazione e si rivolge alla Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini per chiedere un aumento del Fondo di Finanziamento Ordinario, prevedere un regime transitorio breve e sensato, non retrocedere su diritti e retribuzione e ripensare il ruolo sociale di dottorandi/e e lavoratori/trici della ricerca.

Di seguito il testo della lettera. Per scaricare il pdf clicca qui.

Pagine