assegno di ricerca

L’assegno, ma a tuo favore | Il questionario ADI sulle condizioni di vita e di lavoro degli assegnisti di ricerca

assegno-di-ricerca-indagine

ADI lancia un’indagine dal basso sulle condizioni di vita e di lavoro degli assegnisti di ricerca nelle università e nei centri di ricerca italiani, con l’obiettivo di fotografare lo “stato di salute” dei nostri posti di lavoro, ma anche dell’assegno come momento cruciale per la formazione nei nostri percorsi e dell’Università italiana tutta a partire dal punto di vista di chi la vive sulla propria pelle. Compila anche tu il questionario!

“L’assegno” | ADI’s survey on the living and working conditions of research fellows in Italy

We are launching our survey on the living and working conditions of research fellows in Italian universities and research centres. Our aim is to gain insight into how research fellows go through this difficult phase of their academic careers, and have a better understanding of the research fellowship system as a whole, as a crucial part of how Italian universities and research centres function. 

DIS-COLL: dopo la borsa c’è vita!

DIS-COLL: dopo la borsa c’è vita!

L’anno accademico è cominciato da poco, ma per un gran numero di dottorandi coincide con un momento decisamente spiacevole dal punto di vista finanziario: la fine della percezione della borsa di studio di dottorato. Ma grazie alla vittoriosa campagna di ADI, dal primo luglio 2017 l’indennità di disoccupazione DIS-COLL è stata estesa anche a dottorandi borsisti e assegnisti di ricerca.

Oggi siamo lieti di mettere a disposizione gratuitamente a tutti coloro che ne hanno bisogno una guida a cui hanno lavorato i nostri militanti: la guida completa alla DIS-COLL.