scuola

Caso Dell'Aria: No alla sospensione della docente

docente-palermo-sospesa

Abbiamo appreso con sconcerto e preoccupazione la notizia di questi giorni della sospensione dal servizio di una docente di un istituto superiore di Palermo, Rosa Maria Dell'Aria, ritenuta colpevole di mancata vigilanza perché i suoi alunni hanno preparato un lavoro di gruppo in cui il decreto sicurezza veniva accostato alle leggi razziali. Rifiutiamo l’idea che un insegnante possa e debba esercitare un controllo sulle opinioni degli alunni e chiediamo il ritirmo della sanzione.

Dottorato e Scuola: il comunicato della Consulta e la posizione dell'ADI

dottorato-scuola-consulta

La Consulta ha rilasciato qualche giorno fa un comunicato in cui dichiara infondata l’ipotesi di incostituzionalità della Buona Scuola, che era accusata di discriminare i dottori di ricerca. In attesa della pubblicazione della sentenza, vogliamo ribadire che l’ADI non ha mai sostenuto l'equipollenza del titolo all’abilitazione: i nostri volontari giuristi l'hanno sempre reputata giuridicamente insostenibile. Abbiamo invece lottato per evidenziare  tutti i punti in cui la legge discrimina i dottori di ricerca, non attribuendo punteggio sufficiente al titolo di dottorato ma privilegiando titoli che non garantiscono di per sé il merito.

Valorizzare il Dottorato nella Scuola: la lettera ADI al MIUR

valorizzazione-dottorato-scuola

L'ADI ha chiesto al Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e al Sottosegretario Salvatore Giuliano un incontro per discutere delle nostre proposte di valorizzazione del Dottorato nel mondo della Scuola prima che venga indetto il prossimo concorso a cattedra. Pubblichiamo il testo della lettera.

Il Dottorato e la Scuola: scarica la Guida dell'ADI

Il dottorato è compatibile con l'insegnamento a scuola? E l'assegno di ricerca? L’iscrizione al dottorato è compatibile con l’iscrizione ai percorsi per conseguire i 24 CFU? Queste sono solo alcune delle domande che spesso ci vengono fatte. Per chiarire i tanti dubbi su dottorato e mondo della scuola abbiamo abbiamo realizzato delle FAQ sulle principali domande sul tema.

TFA Sostegno: requisiti, prove e Dottorato di ricerca

tfa-sostegno-2019

Diversi atenei stanno pubblicando i bandi per il IV corso di specializzazione sul sostegno, noto anche come TFA sostegno. L’ADI ha rilevato diverse criticità e, nella seduta del CNSU del 12 e 13 marzo, ha presentato una mozione con le sue proposte, tra cui ridurre i costi di iscrizione a corsi e prove e confermare ai dottorandi la possibilità di scegliere se congelare il percorso di specializzazione oppure il dottorato di ricerca.

Pagine